Il blog di ConTe Prestiti

Modulo SECCI: cos'è e come funziona

Scritto da ConTe.it Prestiti | 13-set-2022 13.07.04

Il modulo SECCI (acronimo di Standard European Consumer Credit Information) è un modulo informativo  reso obbligatorio dal giugno 2011 a seguito dell’approvazione del D.lgs. n. 141/2010 nell’ambito della tutela del consumatore e della trasparenza informativa di banche e finanziarie.

Cos'è il modulo SECCI

Il modulo SECCI contiene in un unico documento tutte le informazioni di base che consentono al consumatore, in modo trasparente, di valutare tutte le informazioni ricevute nella propria offerta prima di stipulare un contratto di prestito personale. 

Grazie a queste informazioni, infatti, il consumatore potrà effettuare confronti tra le varie offerte sul mercato in modo standardizzato e scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e capacità di spesa, mentre  le informazioni non previste dal SECCI devono essere fornite con un documento a parte.

💡 Vuoi saperne di più sul mondo dei prestiti? Leggi la nostra guida su 👉come funzionano i prestiti personali.

Come leggere il modulo SECCI

Da regolamentazione il modulo SECCI deve indicare:

  • le caratteristiche principali del finanziamento: i dati dell’istituto erogatore, il tipo di contratto proposto, importo, durata, ammontare delle rate, le condizioni di utilizzo del credito, la finalità del prestito, il bene o servizio e il prezzo in caso si tratti di una richiesta di credito finalizzato, le eventuale garanzie aggiuntive richieste
  • i dati su tassi, spese e costi: in questa sezione vengono indicate tutte le informazioni sui costi del credito come il tasso di interesse e TAEG con il dettaglio dei costi inclusi e non inclusi, corredate da un esempio rappresentativo e anche da tutte le informazioni relative agli eventuali interessi di mora e/o penali
  • i diritti dei consumatori e gli altri aspetti legali: ad esempio le consultazione di una banca dati, il diritto a ricevere una copia del contratto prima della firma, il diritto di recesso, rimborso anticipato, le conseguenze in caso di mancato pagamento di una o più rate, etc.
  • le informazioni supplementari in caso di commercializzazione di prodotti a distanza (online o per telefono)

Calcola la rata per il tuo prestito personale

Hai bisogno di un prestito personale? Realizza subito il tuo progetto in pochi click e scegli tutta la convenienza di 👉 ConTe.it prestiti grazie alla nostra piattaforma:
 
📲 100% Digital
🚀Esito veloce
🔒 Sicura