Il blog di ConTe Prestiti

Box auto, per l'acquisto meglio chiedere un prestito o un mutuo?

Scritto da ConTe.it Prestiti | 13-set-2022 13.07.09

L'acquisto di un box auto sta diventando una soluzione a cui si fa sempre più ricorso come soluzione ai problemi di parcheggio - ma anche di vandalismo, usura del veicolo e furto - nei centri urbani. 

Ma cosa fare se abbiamo intenzione di acquistarne uno ma non abbiamo la liquidità necessaria per far fronte a questo tipo di spesa? Meglio ricorrere a un prestito o chiedere un mutuo per acquistare un box auto?

🎯 Vedremo insieme:

Perché acquistare un box auto?

Il parcheggio in città è spesso uno dei fattori che incide negativamente sulla qualità della vita di ognuno di noi, basti pensare a quanto tempo perdiamo ogni giorno per cercare parcheggio (senza contare quello già speso nel traffico per andare a lavoro), alle eventuali sanzioni che possiamo ricevere se parcheggiamo il nostro veicolo non nel modo corretto - magari estenuati dopo ricerche infinite di un posto o doppie file "volanti" per comprare al volo una bottiglia di latte prima di tornare a casa - e agli atti di vandalismo che la nostra vettura può subire in un parcheggio non custodito e pubblico.

Lasciare la propria auto "sotto casa" significa anche esporre il proprio veicolo alle intemperie - non sono ormai più così rare le cosiddette "grandinate eccezionali", eventi metereologici estremi che hanno colpito soprattutto il Nord Italia nel 2021.

La soluzione dell'acquisto di un box auto per parcheggiare il nostro veicolo ha quindi i seguenti vantaggi:

  • Risparmiare tempo nella ricerca del parcheggio
  • Lasciare il veicolo in un posto auto coperto, al ripario dalle intemperie e dai danni alla carrozzeria che ne potrebbero derivare
  • Preservare l'auto da atti di vandalismo
  • Ridurre drasticamente il rischio di furto dell'auto
  • In alcuni casi abbassare anche il premio dell'assicurazione auto

Considerando i prezzi medi per gli affitti dei posti auto - a titolo di esempio, a Milano centro oscillano tra i 200 e 300 euro al mese, mentre a Roma può arrivare anche a 400 euro - per chi ha esigenze di medio e lungo termine l'acquisto di un box auto risulta anche la soluzione più conveniente dal punto di vista economico.

Acquistare un box auto come investimento

Proprio per la crescente domanda di box auto, un altro trend in crescita a cui non si pensa spesso è quello dell'acquisto di un box auto come investimento.

Secondo l'analisi condotta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, infatti, circa la metà di chi acquista un box auto ha come obiettivo quello di metterli a reddito locandoli a terzi, mentre l'altra metà acquista invece un box per usarlo personalmente.

I box auto inoltre risultano avere una maggiore facilità di gestione rispetto all’abitazione e rendimenti leggermente più elevati intorno al 6,3% (mentre per gli immobili la percentuale è pari al 5% nel II semestre 2020).

Ecco a quanto ammontano i rendimenti dei box auto nelle principali città secondo i dati Tecnocasa:

  • Bari 7,5%
  • Bologna 5,3%
  • Firenze 5,9%
  • Genova 4,9%
  • Milano 5,6%
  • Napoli 6,5%
  • Palermo 8,1%
  • Roma 7,2%
  • Torino 6,4%
  • Verona 5,0%

Quanto costa un box auto?

Secondo i dati riportati dall'Osservatorio Immobiliare.it per il 2021 il prezzo medio di garage e posti auto in Italia è di circa 36mila euro, anche se la quotazione presenta forti oscillazioni da capoluogo a capoluogo.

Ecco dove costano di più i box auto in Italia:

Città Prezzo medio al mq Prezzo medio per 20 mq
Napoli 2.762 euro 55.244 euro
Bologna 2.181 euro 43.623 euro
Firenze 2.150 euro 43.007 euro
Milano 2.069 euro 41.380 euro
Genova 1.898 euro 37.963 euro
Trieste 1.759 euro 35.185 euro
Roma 1.589 euro 31.775 euro
Trento 1.454 euro 29.086 euro
Palermo 1.256 euro 25.114 euro
Torino 1.196 euro 23.930 euro

Nonostante Milano sia la metropoli italiana con un mercato residenziale in costante crescita negli ultimi anni, non occupa la prima posizione come il centro abitato più caro, mentre il primato spetta a Napoli, con un costo di oltre 2mila euro a metro quadro, per una media di circa 55mila euro di costo per l'acquisto di un box auto di 20 mq.

Nonostante il problema di traffico e di parcheggi auto che da anni contraddistingue la capitale, Roma risulta invece essere tra i capoluoghi più economici: servono infatti 1.589 euro al metro quadro, che portano il valore medio di un garage a quasi 32mila euro.

Sempre dai dati dell'Osservatorio Immobiliare.it emerge che sono i tagli più piccoli – garage fino a 18 metri quadri – a presentare il prezzo medio più alto (circa 1.812 euro al mq).

Meglio ricorrere a un prestito o al mutuo per acquistare il box auto?

E se fossimo interessati ad acquistare un box auto ma non abbiamo la liquidità necessaria per far fronte a questo tipo di spesa? Possiamo ricorrere a un prestito personale o a un mutuo.

Nella nostra scelta incidono:

  • il costo del box auto e il relativo importo che ci serve
  • l'impatto burocratico (ipoteca sull'immobile, il ricorso a un notaio, etc.)
  • la nostra esigenza di velocità di erogazione del credito

Se è vero che con il mutuo si possono richiedere importi più alti - che potrebbero essere più utili soprattutto nelle città dove i box auto costano di più - e solitamente si hanno rate più basse perché è possibile diluirle in un arco temporale maggiore, d'altra parte occorre ricordare che ci possiamo imbattere nei seguenti aspetti negativi:

  • si può richiedere fino all'80% del valore di mercato dell'immobile come importo massimo finanziabile
  • occorre affrontare le tempistiche e i costi delle perizie e delle spese notarili
  • potresti avere dei tassi di interesse non così vantaggiosi se hai già un mutuo attivo

Con un prestito personale, invece, puoi:

  • finanziare l'intero importo del valore di mercato del box auto
  • ottenere in tempi brevi la liquidità necessaria (in ConTe.it prestiti la richiesta è 100% online e puoi inoltrarla in pochi minuti)
  • evitare di accendere un'ipoteca sull'immobile e di ricorrere al notaio
  • evitare di accendere un altro mutuo se se ne ha già uno in essere
  • restituire il prestito in tempi brevi (nel nostro caso puoi scegliere una durata fino a 84 mesi)

Con il prestito personale, infatti, non dobbiamo presentare giustificativi di spese, e anche i tassi di interesse sono ormai convenienti come quelli dei mutui.

💡 Vuoi saperne di più sul mondo dei prestiti? Leggi la nostra guida su 👉come funzionano i prestiti personali.

Come si chiede un prestito per acquistare un box auto?

Il prestito per acquisto di box auto viene concesso a coloro che hanno una busta paga o un reddito dimostrabile, in modo da poter dimostrare la propria capacità di rimborso della somma ottenuta in prestito.
Il prestito può essere concesso anche ai lavoratori a tempo determinato, ma in questo caso solitamente la durata del prestito non deve risultare superiore alla durata del contratto del lavoratore.

Possono richiedere un prestito ConTe.it prestiti anche i lavoratori autonomi, i pensionati e i cittadini stranieri con residenza in Italia da almeno 36 mesi continuativi.

In ConTe.it prestiti puoi richiedere fino a 25mila euro da rimborsare fino a un massimo di 84 mesi 💰

I documenti utili per richiedere e ottenere un prestito per acquisto di box auto grazie a ConTe.it prestiti sono:

  • documento di identità valido (carta di identità, patente o passaporto) o SPID di 2° livello o Carta d’Identità Elettronica (CIE)  
  • codice Fiscale (o tessera sanitaria regionale, c.d. carta dei servizi). <strong>2)
  • ultime due busta paga per i lavoratori dipendenti, ultimo modello unico per i lavoratori autonomi, ultimi due cedolini della pensione per i pensionati

Hai bisogno di un prestito per il tuo box auto?

Di finalmente addio ai problemi di parcheggio, siamo ConTe anche per mettere al sicuro il tuo veicolo. Scegli in pochi click tutta la convenienza di 👉 ConTe.it prestiti e fai tutto online con firma digitale grazie alla nostra piattaforma:
 
📲 100% Digital
🚀Esito veloce
🔒 Sicura